What a feeling!

La collaborazione fra il nostro collettivo e il festival Ludicomix (www.ludicomix.it) sarebbe giunta nel 2020 al suo settimo anno.

Dopo un lungo arresto forzato a causa della pandemia di COVID-19, il nostro intervento al festival ha dovuto assumere un’altra forma.
Abbiamo dunque scelto di abbracciare un’edizione che viaggiasse attraverso tre anni, a cavallo tra 2020, 2021 e 2022.
Così facendo abbiamo avuto modo di curare con più attenzione i dettagli di questa manifestazione per noi così importante.
Quindi, dopo due anni di rimbalzi e rinvii, siamo molto felici di comunicare che l’evento WHAT A FEELING! si farà!
Esattamente il 28/29 maggio 2022 a Empoli, con mostre, talk, market
e tutto quello che abbiamo tenuto in serbo fino a ora!

IL TEMA: What a Feeling!

Per questa edizione abbiamo deciso di provare a parlare di qualcosa che ci stesse davvero a cuore e abbiamo deciso di farlo col mezzo che più ci è affine. In un periodo in cui l’unico modo per rapportarsi gli uni con gli altri sembra essere quello di urlare più forte, e l’odio diventa una misura preventiva, proponiamo una visione alternativa: coltiviamo l’emotività anziché sopprimerla, così da capire meglio chi e cosa ci sta di fronte invece di respingerlo.

Cercheremo di affrontare la tematica dell’intelligenza emotiva, ovvero la capacità di percepire, utilizzare, comprendere e gestire le emozioni.
Perchè forse ascoltarsi non è solo una via migliore, ma l’unica via possibile.

Durante i giorni del festival (28-29 maggio 2022), il centro di Empoli sarà il palcoscenico di un’incredibile mostra composta da più di settanta pannelli due metri per uno a tema “What a feeling!”, un’area market, laboratori per bambini e talks. Le illustrazioni, la maggior parte di cui inedite e create appositamente per l’evento, saranno sotto gli occhi di tutto il pubblico, volontario o casuale, che si troverà a passeggiare per le vie della città.

Sui nostri social e in questa pagina potrete trovare tutti gli aggiornamenti sull’evento! (facebook • instagram)

PROGRAMMA

Scarica qua il programma completo o segui l’evento su IG e Facebook

 

What a Feeling! • CONTEST

Sono state selezionate 30 opere che andranno a comporre la mostra, che si terrà ad Empoli in occasione del festival Ludicomix 2022.
Nel 2020 hanno partecipato alla call illustratori e artisti italiani e internazionali, senza limiti di età e di tecnica.

DOVE • La mostra sarà allestita in centro storico (Empoli, Fi) a partire da sabato 28 maggio 2022

Sentire è il verbo delle emozioni, ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente…(Alda Merini)

La parola “emozione” deriva dal latino emovēre e significa letteralmente “portare fuori, smuovere, agitare”. L’emozione è uno stato o vissuto personale che comporta una serie di reazioni fisiologiche (battito cardiaco, sudorazione, ecc.), comportamentali (espressione facciale, tono di voce, ecc.) e cognitive agli eventi. Di conseguenza, le modificazioni del nostro stato d’animo si riflettono all’esterno, cambiando la realtà che ci circonda.
Negli ultimi anni molti studiosi hanno messo in evidenza il valore e l’importanza delle emozioni, proponendo il concetto di “intelligenza emotiva“. L’intelligenza emotiva è la capacità di percepire le emozioni proprie e altrui, di comprenderle e di usare queste informazioni per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni, in modo tale da favorire una crescita personale (da un punto di vista emotivo e intellettivo) 
e migliorare le relazioni con gli altri
. Chi è emotivamente intelligente sa leggere le emozioni,
sa cosa le provoca e come influenzano il comportamento e sa gestirle in se stesso e negli altri.
Ovviamente, queste capacità possono essere apprese. Sono numerose le lezioni che si possono imparare ascoltando attentamente le proprie emozioni. Sarà poi questo allenamento quotidiano a forgiare uomini e donne nuovi, i quali, conoscendo se stessi,
sapranno ascoltare e comprendere anche gli altri.


I 30 illustratori selezionati nell’edizione 2022 (WHAT A FEELING! – Contest) sono:
ALESSANDRO DI SORBO
 ALESSANDRO PELISSETTI ALESSANDRO TREDICI ALESSIA MORETTI ANTONINA PULVIRENTI ARCHINA LAEZZA CARLOTTA RAIMONDICHEN WANGCLAUDIA PLESCIA ● DANIELA DI GENNARO  ELENA DELLA ROCCA ELISA BOCHICCHIO  
EVELYN DAVIDDI 
 FABIOLA COLAVECCHIO  FEDERICA CRISPO  FRANCESCA CESARANO ● GIANNI PURI  GIULIA SERAFIN  HELGA AVERSA  JOANNA STRUTYNSKA  MARTA ROVERATO  MIGUEL GUERCIO  MORENA FORZA  PAOLA PEDRIZZI ● SARA CORSI  
SERENA GIANOLI 
 SILVIA BENEDETTI  SILVIA REGINATO TANIA YAKUNOVAVIOLA GULLO

ALFABETO EMOZIONALE

Mostra collettiva di illustrazione

DOVE • La mostra sarà allestita in centro storico (Empoli, Fi) a partire da sabato 28 maggio 2022

Conosci te stesso (Socrate)

Sono secoli che Socrate non si stanca di ripetercelo. E proprio da qui parte il nostro percorso.

Questo motto è infatti la chiave di volta dell’intelligenza emotiva: saper leggere correttamente le proprie emozioni e averne coscienza è il primo passo nell’acquisizione di una buona competenza emotivo-relazionale. Se le emozioni sono la musica della vita, allora le persone che sanno ascoltarle sono buoni “musicisti”.

Aiutati da 23 illustratori professionisti indagheremo le emozioni più recondite dell’animo umano e cercheremo di dar loro un volto, creando un vero e proprio alfabeto emozionale illustrato.

Ogni martedì e giovedì (a partire dal 16 gennaio) vi presenteremo uno dei venticinque illustratori che hanno accettato di far parte di questa grande iniziativa, con una piccola intervista a Vanvera.  

In mostra (in ordine di presentazione):

CAMILLA FALSINI ● DANIELA VOLPARI ● FRANCESCO FIDANI ● ANDRÉ DUCCI ● KATYA LONGHI ● CAMILLA PINTONATO ● ANDREA CHRONOPOULOS  ● FEDERICA UBALDO ● IRENE SERVILLO ● RICCARDO CUSIMANO ● LUCIA BIANCALANA ● GIADA FUCCELLI ● ANDREA CALISI ● MARIANNA COPPO LIDA ZIRUFFO ROBERTA ORIANO LUISA TORCHIO CAROLINA GROSA  ANNA VAIVARE MARINA MARCOLIN VICTORIA SEMYKINA ELISABETTA BIANCHI ANTONIO PRONOSTICO

MARKET

Zona dedicata alle auto-produzioni e al piccolo artigianato

DOVE • Chiostro degli Agostiniani (orario continuato sabato e domenica 10-19)

Nell’edizione 2022 il Chiostro degli Agostiniani ospiterà un market di autoproduzioni illustrate nell’ambito del Ludicomix.

Il Chiostro accoglierà un piccolo salotto con discussioni, performance e laboratori all’interno di un market che si propone di offrire uno spaccato alternativo alla produzione su larga scala e fuori da quello che si è abituati a trovare ai grandi festival del fumetto.

Un luogo raccolto e tranquillo, adatto a coloro che amano le piccole produzioni in tiratura limitata, prodotti editoriali ma anche manufatti artigianali come ceramiche, disegni originali anche realizzati sul momento e tutto ciò che gira intorno alla grafica e all’illustrazione.

Quest’area è nata con lo scopo di proporre ai visitatori una produzione editoriale diversa dal solito e ai disegnatori uno spazio in cui fare due chiacchiere con persone che apprezzino il loro lavoro e altri colleghi.
Presto vi presenteremo gli ospiti nel Market di questa edizione!

 

WHAT A SKETCHBOOK!

Mostra collettiva di sketchbook

DOVE • la mostra sarà allestita all’interno del Chiostro degli Agostiniani a partire da sabato 28 Maggio 2022

A cavallo tra 2021 e 2022, tramite un contest promosso su Instagram abbiamo selezionato 30 illustratori.

Ad ognuno abbiamo spedito uno sketchbook che ogni disegnatore ha avuto cura di riempire con i propri pensieri e le proprie emozioni, con la finalità di allestire una “mostra-biblioteca” di sketchbook tutti da sfogliare.
Hanno disegnato gli sketchbook:


ANGELICA REGNICAMILLA FASSINACATERINA MENDOLICCHIOCHIARA CLERICIDAVID RULL MERCADERDIANA BLU
ELEONORA CASTAGNAELISA BOCHICCHIO
FEDERICO ARRIGONI FEDERICA FACCIN STEFANIA SCOGNAMIGLIO
FRANCESCA VITOLO
FRANCESCA VESENTINI GIORGIA FERRARONI ILARIA ORZALI LORENA SCREMIN MAJA RADVANYI
MARTINA GRAZIA
MARTINA POLVERINO MARTA SORTE NICOLETTA GUERRIERI PAOLA ZANGHÌ SARA ARNESE SARA BERNARDI SARA CORSI SILVIA FRANCHINI SONIA GIAMPAOLO TRISTELUNEDÌ VALERIA VALENZA VIOLA GULLO

 

In mezzo a questi trovate anche gli sketchbook delle Vanvere!

DAL BOZZETTO AL MANIFESTO

Arianna Bellucci racconta come è nata l’immagine coordinata di What a feeling! con schizzi, lettering di Lisa Gelli, bozzetti e prove colore

DOVE • la mostra sarà allestita all’interno del Chiostro degli Agostiniani a partire da sabato 28 Maggio 2022

Ogni anno a rotazione una delle Vanvere realizza grafiche e locandina per la nostra sezione “illustrazione” del Ludicomix.

L’edizione What a Feeling! è stata illustrata da Arianna Bellucci, mentre il font è disegnato a mano da Lisa Gelli.
In questa piccola mostra scoprirete come da una moltitudine di proposte si arrivi a un’idea definitiva, potrete intuire come vengano discusse insieme le varie proposte di colore e come da un’opera unica si ottengano tutte le declinazioni per creare la grafica di un evento.
Sei emozioni primarie, in questo manifesto sono disegnate tutte insieme, vestite degli stessi panni, una nei panni dell’altra: un’enorme maglietta bianca, uno spazio in cui sentirsi “comode” di esprimersi e condividere rispettando spazio e emotività di ognuna.

UN ANNO DI EMOZIONI A VANVERA

Pronti per un 2021 su una montagna russa emozionale?

DOVE • la mostra sarà allestita all’interno del Chiostro degli Agostiniani a partire da sabato 28 Maggio 2022

La mostra che racchiude tutte le tavole del calendario 2021, attraverso il quale abbiamo affrontato la tematica dell’intelligenza emotiva attraverso i mesi dell’anno. Ogni illustratrice ha scelto due emozioni e le ha interpretate, non parlando però dell’emozione in sé, ma illustrando una storia ad essa legata. Abbiamo analizzato le azioni conseguenti alle nostre emozioni, riflettendo su come ognuno agisce davanti a uno stato d’animo senza farsi da esso sopraffare. Come ogni anno, le illustrazioni sono suddivise in palette colori, una per ogni stagione.

SILENT TRANLSATION: il disegno racconta

Mostra di Miriam Borgioli e Chiara Agnetta

DOVE • la mostra sarà allestita all’interno del Chiostro degli Agostiniani a partire da sabato 28 Maggio 2022

Due Storie molto diverse “tradotte” da due strisce continue di disegni ad inchiostro, nella lingua dei Silent book o libri senza parole.

LIVE PAINTING

A cura di Accademia di Belle Arti di Firenze

DOVE • all’interno del Chiostro degli Agostiniani a partire da sabato 28 Maggio 2022

Durante i due giorni di festival, per tutta la durata della giornata, sarà in corso un live painting a cura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

IL CORPO OPPRESSO

A cura di Collettivo Lenti Viola

DOVE • Maciste Wine Bar Empoli, 28-29 Maggio 2022

Un percorso attraverso tavole anatomiche riviste e rielaborate in chiave “Lenti Viola” ovvero con uno sguardo transfemminista e intersezionale, che attraverso le immagini racconta l’oppressione e lo stigma legato al corpo, in particolare quando si discosta dalla normatività imposta dalla società.

ELEMENTARE WATSON!

Mostra di Arianna Bellucci

DOVE • Libreria Rinascita, Empoli, dal 16/05 al 13/06

Il più grande detective di tutti i tempi Sherlock Holmes e il suo fidatissimo compagno di indagini dr. Watson, sono i protagonisti di questa mostra, illustrata da Arianna Bellucci in scala di grigi con toni ironici e grotteschi 

OLD BUT GOLD

Mostra del collettivo

DOVE • Libreria La San Paolo* Libri & Persone, Empoli, dal 27/05 al 30/06

Una selezione “Gold” di illustrazioni che ripercorrono i primi 8 anni del collettivo Le Vanvere

STAND WITH UKRAINE: WAR POSTERS, ILLUSTRATIONS FROM UKRAINE

In collaborazione con il collettivo Pictoric, Ukranian illustrator Club

DOVE • 23-29 Maggio, Galleria delle Carrozze – Firenze
           28-29 Maggio, Vicolo Santo Stefano – Empoli

90 posters a sostegno dell’Ucraina.
Iniziativa ideata e creata da Pictoric, Ukranian illustrator Club. Le opere sono realizzate da artisti ucraini che raccontano la disperazione della loro situazione. La mostra è allestita in tutto il mondo con il conflitto ancora in corso.


LABORATORI PER BAMBINI

Attività gratuita per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di Celina Elmi e Chiara Macchi

DOVE • 28-29 Maggio, Chiostro degli Agostiniani – Empoli

Sabato 28 maggio, ore 16   IL MIO FUMETTO! a cura di Chiara Macchi
Un workshop creativo dedicato a tutti i bambini che vogliono imparare a disegnare il proprio personaggio a fumetti. Realizzeremo una cartolina del Ludicomix con il nostro personaggio: disegneremo le espressioni del volto, i vestiti e tutto quello che ci va!

Domenica 29 maggio, ore 16   EMOZIONANTE! a cura di Celina Elmi
Alla scoperta delle emozioni! Attraverso divertenti giochi creativi, i partecipanti rappresenteranno con pochi semplici tratti le espressioni del viso e interpreteranno le varie emozioni con il disegno.

WHAT A PARTY!

Di dove bere mangiare fare festa e ballare