Ludicomix 2016

Il legame tra Le Vanvere e il Ludicomix non è nato da tantissimi anni, ma è già ben solido.
Forti del successo dei due anni passati, quest’anno vi proponiamo quattro mostre, un concorso e un aperitivo (la parte che ci viene meglio), per cercare di dare uno spaccato sempre più preciso di quello che è il panorama dell’illustrazione e creare un possibile punto d’incontro tra professionisti.

 

banner-befffe

MOSTRA/CONCORSO – ILLUSTRATORI A KM ZERO 2016

Gallery –

Si ragiona delle beffe, le quali o per amore o per salvamento di loro le donne hanno già fatto a’ suoi mariti, senza essersene avveduti o si. [Decamerone – Settima Giornata, introduzione]

Il tema di quest’anno  prende spunto dalla settima giornata del Decameron, le beffe delle donne appunto.
L’amore laico, analizzato in tutte le sue sfumature dal poeta, raggiunge in questo capitolo la sua spinta più ardita, trattando per l’appunto, gelosie e tradimenti.
Boccaccio analizza la figura femminile in tutti i suoi lati, eleva le donne a protagoniste assolute del suo libro e proprio a loro dedica la sua opera nell’introduzione.
Una rivoluzione morale che rifletteva la società in cambiamento dell’epoca e che inizia a considerare la donna come figura che soffre la vicenda amorosa  come l’uomo e gode dunque di pari diritti e pari opportunità all’interno della relazione.
Partendo da questo, il tema può essere affrontato anche slacciandosi dalle novelle del poeta,  per lanciarsi in una riflessione sulla figura femminile e sui suoi lati più privati, una visione a tutto tondo delle donne che, come in questo capitolo sono, oltre a molto altro, astute e si ingegnano per ribellarsi, sempre garbatamente, alla loro sorte.
Lo spirito del concorso come sempre è quello di dare l’opportunità di far parte di una mostra collettiva e affiancare un big dell’illustrazione.

MOSTRA – FILIERA LUNGA

Gallery

Quest’anno Le Vanvere hanno deciso di allungare il tiro.
Alla mostra ILLUSTATORI A KM ZERO, abbiamo deciso di affiancare una mostra di “importazione”, invitando una selezione di dieci illustratori non solo toscani a misurarsi col tema non facile delle Beffe delle Donne.
A partire da Gennaio con un appuntamento settimanale vi sveleremo i nomi dei dieci illustratori che abbiamo scelto per voi, accompagnata da un’intervista a Vanvera del disegnatore in questione!
Un ventaglio di professionisti del settore che spaziano dall’illustrazione per bambini a quella per editoriali, e all’illustrazione underground.
Non perdetevi neanche un’uscita!
 filieralunga-gif

MARTOZ – LOTTI MARINANGELI – POROLI – MELARANCIO – TOMAI – SORRENTINO – GIUSTOZZI – MENETTI – FALORSI

MOSTRA – LA CITTA’ DELLE DAME di Rita Petruccioli

La personale di quest’anno è dedicata a Rita Petruccioli, giovane illustratrice romana incredibilmente trasversale: che passa da auto-produzioni a grandi marchi con una naturalezza non comune.
Un immaginario fatto di sintesi grafica ed elementi simbolici, tinte piatte ed occhi stilizzati.
Rita presenterà durante il Ludicomix il suo libro Christine e la città delle dame, edito da Laterza.
Abbiamo pensato alla presentazione di questo titolo in modo da creare una riflessione su tutte le facce della donna, in un dialogo con le altre due collettive sulle beffe, teso a descrivere la figura femminile nella sua interezza.
Sarà inoltre possibile incontrare l’artista durante i giorni del festival.
QUI potete trovare l’intervista a vanvera di Rita Petruccioli.
bannerRITA-IN-LIBRERIA

MOSTRA + INCONTRO CON RITA PETRUCCIOLI 

“Vi racconto di un povero eroe coraggioso e stanco, Enea, che da Troia era sul punto di approdare sulle coste d’Italia…”
L’allestimento propone una selezione delle immagini tratte dall’Eneide edito da La nuova frontiera, il poema di Virgilio, riadattato dalla penna irresistibile di Carola Susani e dalle splendide immagini di Rita Petruccioli, che con grande ritmo e maestria ci fanno ripercorrere le peregrinazioni di Enea che arriva nel Lazio per fondare quella città nuova che gli era stata predetta.
Le illustrazioni presenti in mostra sono, in alcuni casi comprensive del testo, per far capire allo spettatore il dialogo costante che in un libro illustrato si crea tra parole e immagini.

La mostra e l’incontro si svolgeranno a Cuentame Libreria. La mostra sarà visibile per tutta la durata dell’evento Ludicomix, l’incontro si svolgerà sabato 15 alle ore 17.15

banner-aperitivo

L’APERITIVO DEGLI ILLUSTRATORI – drink like an illustrator

Non c’è niente di meglio che uscire dal proverbiale isolamento degli illustratori brindando tutti insieme al lavoro più bello del mondo, che tanto ci fa tribolare ma di cui non possiamo fare a meno!
Dove? Maciste Wine Bar (Via dei Neri, 32, accanto al Vicolo di Santo Stefano), dove sarà esposta una piccola selezione dei nostri lavori.
Quando? Sabato 16 APRILE a partire dalle 19
ma venite presto eh!

Se volete vedere un po’ di foto delle due giornate le trovate qui!

Condividi!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Comments are closed.