ILLUSTRATORI A KM ZERO 2016 – Le Beffe delle Donne

“Si ragiona delle beffe, le quali o per amore o per salvamento di loro le donne hanno già fatto a’ suoi mariti, senza essersene avveduti o si.” [Decamerone – Settima Giornata, introduzione]

Il tema di quest’anno prende spunto dalla settima giornata del Decameron, le beffe delle donne appunto.
L’amore laico, analizzato in tutte le sue sfumature dal poeta, raggiunge in questo capitolo la sua spinta più ardita, trattando per l’appunto, gelosie e tradimenti.
Boccaccio analizza la figura femminile in tutti i suoi lati, eleva le donne a protagoniste assolute del suo libro e proprio a loro dedica la sua opera nell’introduzione.
Una rivoluzione morale che rifletteva la società in cambiamento dell’epoca e che inizia a considerare la donna come figura che soffre la vicenda amorosa come l’uomo e gode dunque di pari diritti e pari opportunità all’interno della relazione.
Partendo da questo, il tema può essere affrontato anche slacciandosi dalle novelle del poeta, per lanciarsi in una riflessione sulla figura femminile e sui suoi lati più privati, una visione a tutto tondo delle donne che, come in questo capitolo sono, oltre a molto altro, astute e si ingegnano per ribellarsi, sempre garbatamente, alla loro sorte.
Lo spirito del concorso come sempre è quello di dare l’opportunità di far parte di una mostra collettiva e affiancare un big dell’illustrazione che quest’anno era Rita Petruccioli (presente al festival, con 2 mostre e per una presentazione) e… non solo!

Da quest’anno infatti abbiamo deciso di allungare il tiro, alla mostra Illustratori a Km Zero, abbiamo deciso di affiancare una mostra di “importazione”, Filiera Lunga, invitando una selezione di dieci illustratori non solo toscani a misurarsi col tema non facile delle Beffe delle Donne.

Queste sono le 20 illustrazioni selezionate per l’edizione 2016 di Illustratori a Km Zero – Le Beffe delle Donne ed esposte durante i due giorni del Ludicomix (16-17 aprile) nel Vicolo di S. Stefano

ed ecco un po’ di foto del Vicolo

Comments are closed.