HABITAT

Siamo arrivate con questa edizione 2019 alla sesta collaborazione con il festival Ludicomix , dedicato a fumetti e giochi, di cui curiamo la parte relativa all’illustrazione. Il nostro obiettivo con le mostre del Ludicomix è dare un piccolo assaggio di quanto ampio sia il raggio d’azione del messaggio disegnato, quanto potenti siano i colori, i segni, le forme, siano esse realistiche, grafiche, concettuali, tradizionali; dare una panoramica più ampia possibile dell’infinito mondo dell’illustrazione.

Locandina: illustrazione Giulia Lombardo, grafica Lisa Gelli

Il tema 2019: HABITAT

“L’incertezza è l’habitat naturale della vita umana, sebbene la speranza di sfuggire ad essa sia il motore delle attività umane.” (Z. Bauman)

La parola “habitat” deriva dalla terza persona del verbo“abitare” (in latino habitāre): “egli abita”. In biologia è un insieme di condizioni geografiche, ambientali, climatiche ecc… in cui una specie di animali o vegetali vive. Per estensione, l’habitat è inteso anche come le caratteristiche generali di un insediamento urbano e l’insieme delle strutture che ne fanno parte, siano esse naturali o costruite dall’essere umano. In senso figurato, viene definito “habitat” anche un ambiente congeniale alle proprie preferenze e abitudini.

Il week end del 13-14 aprile vedrà Empoli arricchita da più di settanta pannelli due metri per uno a tema “Habitat”. Le illustrazioni,  la maggior parte di cui inedite e create appositamente per l’evento, saranno sotto gli occhi di tutto il pubblico, volontario o casuale, che si troverà a passeggiare per le vie della città.

Ecco tutti gli eventi che ci saranno nei due giorni.
Ci vediamo il 13 e 14 aprile a Empoli!

HABITAT • Contest​

 

Il concorso è uno degli appuntamenti più importanti, un occasione per mettersi alla prova e avere l’opportunità di essere esposti a fianco di professionisti del settore in una due giorni intensissima e essere inseriti nel catalogo che raccoglie tutte le opere esposte.

30 illustrazioni selezionate
TEMA • Habitat
DEADLINE • 17 febbraio 2019 (23:59)
RICHIESTA • Illustrazione A4 – formato verticale (vedi dettagli Art.5 e Art.6 del Regolamento)

scarica il regolamento qua + segui l’evento

HABITAT • micromega


Micromèga era un grande viaggiatore immaginato da Voltaire.Nel suo lungo girovagare aveva visto esseri di ogni genere, infinitamente grandi e intelligenti ma anche piccolissimi.
Seguendo le sue orme, vi accompagneremo, con l’aiuto di 25 illustratori professionisti nell’esplorazione di altrettanti habitat, da quelli più microscopici a quelli più sconfinati. Partiamo! Ogni martedì e giovedì (a partire dal 8 gennaio) vi presenteremo uno dei venticinque illustratori che hanno accettato di far parte di questa grande iniziativa, con una piccola intervista a Vanvera.
Non perdetevi neanche un’uscita!
(in ordine di presentazione)

ELISA MACELLARI GIORDANO POLONI DANIELE SIMONELLI