Parole illustrate: CENTAURO

Io sono una che dà molta importanza alle parole. Sceglierle e non
usarle a caso è fondamentale. Usarle in quantità sbagliate o combinarle
male può mandare all’aria tutto, come quando si fa una torta. 

La collaborazione con unaparolaalgiorno.it è arrivata al VENTIDUESIMO appuntamento!
La parola del mese è… CENTAURO!

SIGNIFICATO: Creatura mitologica metà uomo e metà cavallo; motociclista

ETIMOLOGIA voce dotta recuperata dal latino centaurus, a sua volta derivato dal greco kéntauros, di etimo incerto. (da unaparolaalgiorno.it)

La redazione di unaparolaalgiorno.it ha iniziato un nuovo ciclo di parole, a tema “creature fantastiche”: e chi sono io per rifiutare un simile tema da illustrare???

Ecco quindi la prima parola del ciclo. Si parla del centauro, nobile creatura a volte immersa in speculazioni astrologiche, a volte essere selvaggio travolto dalla propria componente bestiale e irruenta. In particolare, facendo ricerche per questa illustrazione, mi sono resa conto che la celebre “Centauromachia” sulle metope del Partenone, tanto studiata a scuola, tradotta in termini moderni sarebbe una “rissa fra ubriachi a un matrimonio”.

Eh già… mai invitare un centauro al proprio matrimonio: si sa, il vino i centauri non lo reggono!

Confesso che la mia prima idea per questa parola era proprio una rivisitazione della Centauromachia, ma poi ho cambiato “rotta” e ho scelto di interpretare il centauro passando dalle miniature medievali sull’astrologia (il Sagittario -sorpresa!- è un centauro!) all’immagine del moderno centauro, quello in sella a una moto per intenderci.

Ecco un piccolo estratto da unaparolaalgiorno.it: 
“Ai nostri giorni i centauri sono personaggi ricorrenti nella letteratura fantasy — dalla saga delle Cronache di Narnia di C. S. Lewis a quella di Harry Potter. di J. K. Rowling — però nessuno rimane particolarmente sorpreso di fronte ad una frase del tipo: “Oggi ho visto un raduno di centauri mentre tornavo a casa”. Questo termine infatti con il tempo è passato ad indicare, specie nel linguaggio sportivo, chi sia in sella a una motocicletta. La figura mitologica del centauro si accosta per analogia a quella del motociclista, che pure sembra essere biforme: la parte superiore è umana, mentre quella inferiore, anziché quattro zoccoli e una coda, ha due ruote e un motore. Un parallelismo che i motociclisti non hanno disdegnato, vista l’aura mitica: non è raro trovare libri dedicati al mondo della moto che portano come titolo proprio questo termine o il suo etimo greco, kéntauros (la cui origine è un vero mistero). Per un appassionato motociclista non c’è infatti complimento migliore che quello di sentirsi dire di essere tutt’uno con la propria moto.” (Elena Belli)

Com’è nato il progetto “Parole illustrate”:
Sono sempre stata incuriosita dalle parole e dai loro significati.
Alle elementari ci insegnavano a usare il dizionario e ci facevano scrivere su una rubrica le parole che non conoscevamo. Io leggevo tantissimo, così imparavo nuove parole, e quando ne trovavo una sconosciuta non riuscivo ad andare avanti finché non avevo scoperto il significato. Funziona ancora così più o meno e, quando leggo o sento una parola che mi incuriosisce, la “metto da parte”. Diventata un’accumulatrice seriale di parole dall’etimologia interessante (specialmente quelle con greco e latino in agguato), mi sono chiesta che fare di tutti questi vocaboli. Dovevo farne un PROGETTO, dovevo DISEGNARLE. In fondo, è quello che faccio ogni volta: la mia ricerca di ispirazione si basa molto sulle parole e la loro etimologia, che poi si mescolano con immagini e suggestioni. Facendo ricerche in rete, mi sono imbattuta nel sito unaparolaalgiorno.it, un vero atlante delle parole, in cui ogni giorno viene pubblicato un nuovo vocabolo, con etimologia, curiosità e riflessioni; il tutto è scritto con grande attenzione e rispetto, direi anche affetto, per la lingua italiana. Registrandosi si riceve una newsletter (che conta più di 90.000 iscritti) con la parola del giorno, che parte ogni notte. Ti alzi la mattina e trovi nella casella di posta una nuova parola, come un pasticcino o un buon caffè. Io lo trovo esaltante.
Insomma, questo sito era di grande ispirazione, mi ha affascinata e ho deciso di contattare la redazione, proponendo di collaborare.
Il risultato è tanto entusiasmo e il fatto che, da qui in avanti, fra tutte le parole giornaliere, una al mese (giorno più, giorno meno!) arriverà corredata di una mia illustrazione!

Le Parole Illustrate uscite da maggio 2017:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *