Itinera Maris, ovvero un’estate a Vanvera!

“Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno.”
Pablo Neruda

Da sempre protagonisti di canzoni e poesie, romanzi di avventura e d’amore, viaggio e mare sono parole dai mille significati, offrono spunti per profonde riflessioni, soprattutto in questo particolare momento storico in cui spesso sono sinonimo di confine, ignoto, diritti negati.

Per festeggiare l’arrivo dell’estate abbiamo deciso di organizzare una mostra di illustrazione a cielo aperto sulla costa adriatica per guardare il sole tramontare dalla parte opposta, nella splendida location dello chalet Spiaggia Bonetti a Portonovo.

All’appello hanno risposto 25 artisti e illustratori che hanno interpretato il tema “Itinera Maris” con i loro stili e la loro sensibilità con il risultato di una mostra colorata e fresca, ma anche piena di spunti di riflessione, mai scontati.
I poster sono stati allestiti sulle porte delle cabine e rimarranno fino alla loro “decadenza”, sfioriranno insomma col passare della stagione!

La serata si è svolta tra vino bianco e sauté di “moscioli”, sulle note di Brutta Botta Dee Jays e con la formazione Vanvere al completo!

Ecco alcuni scatti dell’allestimento “marino”:

In contemporanea, la mostra è stata allestita anche da Zucchero a Velò, il Bike Caffè vegetariano di Ancona, in un gemellaggio mare-città per creare sinergia e dare continuità alle cose “belle” che accadono nelle vicinanze.

In occasione del finissage ufficiale che si svolgerà giovedì 31 agosto 2017 alle ore 19, Lisa si racconterà all’interno dei “Viaggi Meravigliosi”, la rubrica curata da Allegra Corbo:
RACCONTI DI VITA TRA TERRA E CIELO  – Ancona, luglio/dicembre 2017
Abbiamo voglia di farci raccontare delle storie meravigliose che sono accadute realmente o fantastiche che solo qualcuno è riuscito a vedere; ascoltare chi parla mentre è lì con noi. Inviteremo “viaggiatori” nel loro movimento di conoscenza, che per ognuno è diverso ma nutriente come il cibo che lo accompagnerà.Fermarsi in questa piccola sosta di incontro e scambio con chi è alla “ricerca” qua in zona o chi passa casualmente nelle Marche per viaggi di arte, vita, lavoro, cuore, musica, cibo.

VI invitiamo quindi a partecipare numerosi per dare un ultimo sguardo ai poster che hanno composto Itinera Maris e… a fare tante domande imbarazzanti a Lisa che si emoziona sempre quando parla in pubblico! 😉

Itinera Maris – finissage a Zucchero a Velò 
Giovedì 31 agosto 2017 – ore 19

Qui sotto la gallery dei poster in mostra:

[Itinera Maris è a cura del collettivo LE VANVERE.
È un evento TU-Tenerezze Urbane, il progetto di Sabrina Maggiori che promuove azioni creative nel quotidiano come pratiche capaci di generare relazioni.
In collaborazione con Allegra Corbo per la trasposizione urbana da Zucchero a Velò.]

Condividi!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *