THAT'S A MOLE: ovvero come partecipare ai concorsi, non vincerli e vivere bene ugualmente.

I concorsi sono una di quelle cose che ogni disegnatore si ritrova prima o poi di fronte.

thats-a-mole

Le reazioni di un illustratore di fronte ai bandi variano dal “partecipo che non si sa mai” al “faccio il disegno e poi non lo invio perchè faccio schifo, chissà quanta gente più brava di me avrà partecipato…era meglio se continuavo a disegnare i biglietti di auguri per gli amici e nella vita vera facevo la sarta che il mio babbo ci aveva pure investito un sacco di soldi su di me…si pronto, Giulia? Ci vediamo alle otto da Maciste, digli di preparare un moscow mule che mi scappa da piangere”.

Ora, la cosa bella di avere un collettivo che funziona è che ci si fa coraggio a parole e a moscow mule, e così è andata per that’s a Mole.
Un concorso che volevamo fare tutte e del quale avevamo ben cerchiato la scadenza sui nostri calendari e che, come sempre accade quando ti segni le scadenze, ci eravamo dimenticate.
Dunque a 48 ore dalla scadenza, come tradizione vuole, la prima ha lanciato il sasso “io lo fo a costo di morì” e a ruota la seconda, ed infine la terza che “io non ho voglia ma lo fate tutte sennò mi sento in colpa a non farlo”, la quarta era in un periodo di follia lavorativa e non era pervenuta ma la foga del lo-fai-te-lo-fo-anche-io ha fatto si che lo disegnasse comunque a concorso chiuso.

Dunque nessuna delle Vanvere è stata selezionata ma ci rimangono alcune considerazioni molto sagge su questo episodio:

– che tu vinca o meno, i concorsi riescono a renderti rapidissimo se li fai a 48 ore dalla scadenza;
– un collettivo è come una festa delle medie dove nessuno vuol sfigurare e a costo di piangere sangue se il disegno lo fa lei lo fo anche io;
– in un collettivo se perdi ai concorsi puoi buttarti sul moscow mule in compagnia invece che da solo;
– Camilla Garofano non fa solo disegnini sdolcinati ma anche gente in posizioni più che ambigue.

Ed ecco a voi una carrellata di quattro Moli a vanvera non selezionate!

Ed ecco invece la Mole vincente di Marilia Carreiras!
Qua tutti i vincitori!

thats-a-mole-marilia-carreiras