Ratatà 2016 sta arrivando! Aiutaci a sostenerlo!

headoQuest’anno Ratatà Festival, evento maceratese dedicato all’illustrazione, al disegno, al fumetto, all’editoria indipendente, giunge alla sua terza edizione ricchissimo di eventi e di novità. Dal 14 al 17 aprile 2016 Macerata si riempirà di mostre, eventi, concerti: centro pulsante della manifestazione sarà la mostra mercato che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 aprile in locali del centro storico, al quale parteciperanno moltissimi autori, collettivi, case editrici indipendenti provenienti da tutta Italia e da tutta Europa.

 Attorno alla mostra mercato, in vari locali pubblici e privati, inaugureranno varie mostre di artisti e collettivi di fama internazionale; questi solo alcuni dei nomi che saranno presenti quest’anno: Blexbolex, Riccardo Mannelli, Igor Hoffbauer, Celine Guichard, Bill noir, Hitness, kuš! komikss, Arianna Vairo, Cifone, La Trama, Andy Leuerberger, Anubi di Taddei e Angelini, Andre the Spider, Lui Gig, Geometric Bang, Bamby Kramer, Sonno, Martin Lopez , Elso Durt, Cristina Portolano, collettiva Graphiste, collettiva B Comics, collettiva Le beffe delle donne, e molti molti altri.

 

Inoltre stiamo organizzando workshop, incontri, tavoli di lavoro, performances oltre ad eventi di carattere più ludico come feste e concerti. Il programma definitivo sarà presto presente sul nostro sito ratata.it
 
Siamo convinti che manifestazioni di questo genere, con un’alta proposta culturale; con la capacità di mettere in relazione artisti ed associazioni locali con movimenti e tendenze artistiche internazionali; totalmente indipendente da logiche politiche e di mercato e senza finalità di lucro, debba essere nella sua totalità finanziata pubblicamente, ma avendo accesso solo ad una minima percentuale di finanziamento pubblico, siamo costretti per poter esistere a chiedere l’aiuto di tutti tramite questa campagna crowdfunding!
 
Con la speranza di ricevere un vostro anche minimo contributo e la richiesta di aiutarci a promuovere questa campagna, vi ringraziamo e vi aspettiamo ad aprile a Macerata! 🙂 

Qualche immagine dell’edizione precedente!

Ecco le call attivate fino ad ora, presto online il programma completo con eventi e workshop tutti da scoprire!! Stay tuned! 😉
4b7ac7a55692585b7768a443ce76d6Quest’anno la fanzine di ratatà sarà interamente digitale e sarà dedicata alle GIF animate. L’edizione avrà una tiratura di 100 pezzi e sarà venduta all’interno del festival, nonchè inviata ai sostenitori Ulule!
Se vuoi partecipare, invia la tua gif animata a ratatafestival@gmail.com, specificando nell’oggetto“CALL FOR ARTIST”: tutti i contributi saranno visibili nel nostro sito ed “esposti” in una mostra dedicata all’interno del nostro festival (una selezione potrebbe venir fatta in base ad attinenza al tema e qualità dell’elaborato).

Tema: Rat-attack, Ratatà invade la città!
Dimensioni: 1600 px x 1200px, 300dpi, loop da max 40 fotogrammi o 4 secondi
Deadline: 1 aprile 2016 

15168da7650ba2a7ba72ccdc24d092Se vuoi partecipare come espositore alla mostra-mercato di Ratatà 2016, invia una mail a ratatafestival@gmail.com con oggetto “CALL FOR EXHIBITORS” entro il 15 marzo indicando il tuo sito e qualche immagine di riferimento delle tue autoproduzioni!
Faremo una selezione in base allo spazio disponibile e alla qualità delle proposte; entro il 20 marzo comunicheremo a tutte le realtà che avranno fatto richiesta se sarà possibile avere il banchetto durante il festival.

Qualche info sulla mostra/mercato:
– la mostra/mercato si svolgerà da venerdì 15 (dalle ore 14) a domenica 17 aprile (orario da definire)
– il banchetto è gratuito, ad ogni partecipante chiediamo soltanto di fare la tessera alla nostra associazione di 3 euro
– lo spazio del banchetto sarà di circa 1 metro / 1 metro e mezzo in base alla quantità delle produzioni

976abbd8dfd2e451bbf96443c8045cSiamo alla ricerca di volontari che ci aiutino in varie attività del festival:
– aiuto nell’allestimento delle mostre
– turnazione nelle aperture delle mostre
– aiuto nella logistica del festival
– promozione e volantinaggio
– possibilità di ospitare artisti

Se vuoi far parte dello staff e partecipare attivamente alla terza edizione di Ratatà inviaci una mail a ratatafestival@gmail.com con oggetto CALL FOR STAFF e ti contatteremo per maggiori dettagli. Grazie!

b6f27f085604f2ef97a84004e0e7ce