Ratatà 2015

Questo è il prossimo festival a cui parteciperemo…e non perchè la Vanvera L:sa lo sta organizzando stalkerando tutti a destra e a manca, ma perchè è davvero un festival ricco di eventi ghiotti per artisti e illustratori!
-1
Ratatà festival arriva alla sua seconda edizione. Dall’11 al 19 aprile Macerata si riempirà di mostre, workshop, incontri, feste dedicati al mondo dell’illustrazione, del disegno, del fumetto, del nuovo muralismo e dell’editoria indipendente. Il festival vuole essere una dichiarazione d’amore spassionata e sincera a tutto ciò che nasce dal basso, alle cose fatte con passione e forza, contro le logiche del mercato e della politica, delle chiusure provinciali ed autoreferenziali: un festival-laboratorio, in cui artisti e non si possono incontrare, sperimentare, discutere, divertirsi.

Cuore pulsante del festival sarà la mostra-mercato che si terrà nei locali del CSA Sisma da sabato 18 a domenica 19 aprile, in cui sarà presente una selezione delle più interessanti realtà dell’editoria indipendente italiana e non; verrà dato spazio anche alle realtà più giovani ed infatti tra i banchettari quest’anno troverete anche noi Vanvere con quaderni, poster, pins e chissà che altro!

Questa è la campagna crowdfunding a cui tutti possono partecipare per contribuire al festival e ricevere delle fantastiche ricompense! http://it.ulule.com/ratata-festival-2015/

Su www.ratata.it trovate il programma costantemente aggiornato, ma intanto per darvi un assaggio, ecco un elenco dei principali eventi che potrete trovare al Ratatà 2015: è proprio un’ottima occasione per fare una gita in quel di Macerata!

Cominciamo con i workshop:toporicci

Stefano Ricci – “Una storia al giorno”
12-13-14-15-16 Aprile 2015 – TerminalMc
Laboratorio di illustrazione e microeditoria. Partendo dall’osservazione di luoghi della città e dal confronto diretto con Stefano Ricci,alla fine del workshop, ogni studente avrà disegnato, ed eventualmente scritto le sue storie, una al giorno. Ma avrà anche seguito il processo di riproduzione, impaginazione, stampa, rilegatura, che serve per fare nascere il libro che conterrà queste storie.
Costo: 220 euro /  200 euro per studenti accademia, espositori e partecipanti al festival
Scrivere mail con titolo “ WS RICCI ” a ratatafestival@gmail.com

banner cianotipiaQuartonigro Photolab – Workshop di cianotipia
Domenica 19 Aprile 2015 – ore 15>18 – CSA Sisma
Laboratorio sulla stampa al cianotipo
Il workshop si apre con spiegazione, apprendimento e pratica della cianotipia.
I partecipanti saranno invitati a portare su pennetta usb o inviare via mail una propria fotografia che sarà convertita in immagine negativa stampata su supporto lucido. Durante il laboratorio saranno spiegate e messe in pratica tutte le fasi del processo per realizzare la cianotipia della propria immagine. A fine workshop rilasceremo per ogni partecipante dei fogli riepilogativi contenenti indicazioni tecniche essenziali per ripetere gli esperimenti.
Costo: 18€ – espositori 15€
Scrivere mail con titolo “ WS Cianotipia ” a ratatafestival@gmail.com


Ottomani a Ratatà


Sasso
passo: immagini animate
Laboratorio di cinema di animazione per bambini a cura degli Ottomani
(in collaborazione con Les Friches)
Sabato 19 aprile – dalle 16:30 alle 18:30
 – Csa Sima
Costo: 5 euro
Scrivere mail a ratatafestival@gmail con oggetto Laboratorio Ottomani

Il film animato realizzato durante l’attività sarà proiettato pubblicamente alla conclusione del workshop.
Seguirà la presentazione del DVD “Animazioni 3”, una selezione dei migliori cortometraggi d’animazione d’autore italiani, con i commenti dei due curatori.


Qui trovate le imperdibili mostre di questa edizione!

Tra gli eventi, vi segnaliamo l’incontro con Virginia Mori che presenterà “Haircut” e il libro  “Vento” realizzato con Virgilio Villoresi ed edito da Withstand e l’intervento di Giorgio de Finis, (antropologo, regista, curatore indipendente del MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz – Roma) Come e perché fare un museo sulla Luna, che si svolgerà la domenica pomeriggio al CSA Sisma.

E per finire due call pubbliche per artisti e illustratori a cui vi invitiamo a partecipare!

Ratatà Zine
Durante Ratatà stamperemo Ratatà Zine, la prima fanzine del festival interamente stampata in serigrafia a cura di Strane Dizioni.
L’edizione avrà una tiratura di 150 pezzi e sarà venduta all’interno del festival, nonchè inviata ai vari sostenitori Ulule!
Se vuoi partecipare inviaci un disegno: tutti i contributi saranno visibili in una galleria online sul nostro sito, ne selezioneremo 20 per comporre la Ratatà Zine!
Ecco le specifiche:
disegno a 1 colore tema “Il sorcio e le sue perversioni”
dimensioni A6 (10,5×14,8cm)
jpg 300 dpi
Deadline: 7 aprile 2015 – ore 24

Siamo Kobane
Il CSA Sisma in collaborazione con Ratatà organizza un’ASTA IN FAVORE DELLA CAMPAGNA “ROJAVA CALLING”
Se vuoi partecipare inviaci un disegno specificando nell’oggetto della mail CALL SIAMO KOBANE
a ratatafestival@gmail.com specificando nell’oggetto CALL SIAMO KOBANE
Tecnica libera – formato massimo A3 – jpg – 300 dpi
Deadline: 7 aprile 2015 – ore 24
I disegni saranno stampati (stampa digitale fine-art) e venduti tutti a un prezzo simbolico di 10 euro durante l’asta che si terrà domenica 19 aprile 2015 all’interno di Ratatà 2015.

sorcio color 04 nobody
Che altro aggiungere? Vi aspettiamo a Macerata dall’11 al 19 aprile! 😉