Almanacco illustrato di libri prestati: L’anello di Re Salomone

Recensione numero 4

L’ anello di Re Salomone, Konrad Lorenz
Consigliato da Giulia Gnassi

Come si crea un acquario in casa?
Cos’è una taccola?
Sono stupide le aquile?
Meglio un cane sciacallo o un cane lupo?
Queste ed altre mille risposte le trovate dentro questo bellissimo libro, nato dalla penna di uno zoologo ed etologo stufo di leggere libri che trattavano gli animali in maniera superficiale.
Un saggio scritto osservando gli animali ed il loro comportamento da vicino, anzi vicinissimo!
Lorenz infatti allevava tutti gli animali in casa sua, lasciandoli liberi di andare ovunque assecondato dalla moglie che sopportava lui e tutto il carrozzone delle sue bestiole.
Un libro scritto con tutto l’affetto del mondo e che contiene anche una sezione dedicata agli aneddoti buffi di questo austriaco dalla faccia terrificante che faceva il capobranco di anatre, taccole e oche.
Da leggere a tutti i bambini!

L'anello di Re Salomone

Il progetto

Qualche anno fa parlando con un amico gli chiesi per gioco di consigliarmi il libro che per lui aveva avuto più significato, il libro della vita,  dicendo che avrei letto qualunque titolo avesse tirato fuori.
Il libro consigliatomi eraTrilogia della città di K di Ágota Kristóf.
Il romanzo è sconvolgente, ma la cosa che ancor più mi ha sconcertato è che non lo avrei mai letto.
Se non fossi stata legata a quella promessa fatta una sera dopo cena, non avrei mai notato quel libro in libreria perché la copertina era cupa, non lo avrei scelto leggendo il retro che lasciava trapelare l’argomento pesante che trattava, non lo avrei finito perché la scrittura mi provocava disagio.
Insomma se non avessi fatto quella promessa mi sarei persa una perla della letteratura solo perché superficialmente non era nelle mie corde.
Da quel giorno ho iniziato a chiedere ad ognuno il libro della vita, e a leggerlo, qualunque libro fosse.
Di ogni libro produco un disegno, una specie di recensione illustrata.
Il progetto, ancora in corso, è quello di creare un Almanacco illustrato di libri prestati, che raccolga tutti i libri che le persone mi hanno consigliato e, con i libri un pezzetto delle persone stesse.
Se volete consigliarmi un libro sapete dove trovarmi.

Nota

Le recensioni sono fatte da Camilla Garofano, che non è un’esperta di letteratura ma solo una povera disegnatrice appassionata di libri, quindi, alcuni gli piacciono alcuni no, alcuni manco li capisce.
Più che altro guardate i disegnini via, poi leggete i libri e vi fate un’idea vostra che il parere di Camilla non è proprio affidabile.