WHAT A SKETCHBOOK

What a sketchbook! Call per disegnatori e sketchers

Vanvere chiamano illustratori!

Con questo annuncio ufficiale indiciamo una call con la finalità di allestire una “mostra-biblioteca” di sketchbook tutti da sfogliare, con il tema “What a feeling!” (emozioni e intelligenza emotiva). I quaderni illustrati saranno in mostra durante l’edizione 2022 di “What a feeling!”, evento da noi organizzato, con mostre, talk e laboratori, che avrebbe dovuto svolgersi nel maggio 2020 durante il Ludicomix di Empoli ma, per motivi che tutti sappiamo, è slittato di “appena” due anni.

La mostra con i 30 sketchbook selezionati diventerà una vera e propria biblioteca itinerante e sarà esposta per la prima volta durante il Ludicomix (2022) e in seguito inizierà a viaggiare per l’Italia.

Tramite una selezione su Instagram saranno selezionati 30 artisti, a cui spediremo uno sketchbook da riempire con disegni a tema emozioni e intelligenza emotiva.

I selezionati avranno tempo da dicembre 2021 fino a marzo 2022 per riempire lo sketchbook. Tutti gli sketchbook completi faranno parte della mostra “What a sketchbook – Biblioteca di emozioni”, che sarà presentata durante il Ludicomix 2022 ed esposta in eventuali tappe successive. Per questo gli sketchbook non saranno restituiti, rimarranno ad uso puramente espositivo del collettivo Le Vanvere, che avrà cura di organizzare le tappe successive della mostra, impegnandosi a citare sempre gli autori delle opere. 

QUANDO?

La call inizia il 1° Ottobre 2021 e scade il 31 Ottobre 2021 alle ore 00:00.

COME AVVIENE LA SELEZIONE?

  • Scegli un’emozione e fai uno sketch, uno solo! 
  • Postalo sul tuo profilo Instagram facendo ATTENZIONE ad inserire questo hashtag:
    #whatasketchbook2022
    e ricorda di taggare @le_vanvere
  • Un post privo di questi hashtag o senza tag @le_vanvere non potrà essere considerato per la selezione.
  • ATTENZIONE: una volta pubblicato il tuo sketch, assicurati di aver ricevuto un cuoricino (like) dal profilo le_vanvere. Questa sarà la conferma da parte nostra per dirti che il post ha tutte le carte in regola ed è rientrato nella selezione. Nel caso in cui ci fosse qualche problema, scrivici in DM (direct message) e verremo in aiuto! 
  • I selezionati riceveranno un DM (direct message) sul profilo Instagram con cui hanno partecipato.
  • Sarà assegnato un unico sketchbook a partecipante.
  • Entro 15 giorni lavorativi dal termine della call, verranno selezionati 30 disegnatori a cui invieremo gli sketchbook vuoti da riempire con disegni a tema “emozioni e intelligenza emotiva”, con totale libertà di stile e tecnica.
  • Gli sketchbook completi dovranno arrivare a noi (collettivo Le Vanvere) entro il 1 marzo 2022La restituzione dello sketchbook completato potrà avvenire o tramite posta oppure a mano. Nel caso di spedizione, se non ti fosse possibile coprire le spese per l’invio e sostenere l’iniziativa, ci faremo carico di rimborsarti personalmente

SCEGLI UN’EMOZIONE

Ecco una lista di emozioni dette primarie, da cui prendere ispirazione per lo sketch:
Rabbia, disgusto, paura, gioia, sorpresa, tristezza
Ma ci sono anche:
Disprezzo, tenerezza, imbarazzo, vergogna, rimorso, euforia, orgoglio, speranza, gelosia, invidia, accettazione, nostalgia, ansia, attrazione sessuale, nostalgia, delusione, soddisfazione, noia, confusione, meraviglia